"La città dell'amicizia"

L'obiettivo del progetto "La città dell'amicizia", è costruire luoghi di incontro e di amicizia dove le persone possano sperimentare e vivere l'appartenenza ad una Comunità, ricevere e offrire solidarietà, trovare insieme risposte a bisogni specifici.

Le iniziative si rivolgono sia ai giovani che ai meno giovani, creando occasioni in cui poter vivere e sperimentare il fare insieme.

Le attività previste sono avvicinamento all' informatica per anziani e adulti, implementazione di attività nel punto famiglia, iniziative volte alla socializzazione dei giovani in collaborazione col GA, attività di aggregazione per l'infanzia, seminari e convegni.

Locandine

Attività


Corso di informatica per adulti

Dopo il successo dell'edizione dell'anno scorso, anche quest'anno la Sede provinciale Acli L'Aquila propone il progetto "Insieme a scuola di informatica" per la diffusione della cultura digitale di base che prevede l'organizzazione di corsi di informatica gratuiti per over 55.

L'obiettivo del corso è dare ai partecipanti un quadro concreto dei vantaggi che si possono ottenere utilizzando le nuove tecnologie informatiche. I senior e anziani coinvoli potranno imparare l'uso dei principali componenti e periferiche del Computer, realizzazione di una lettera e cura dello stile grafico del testo, navigazione Web ecc. Accanto al corso base quest'anno verrà proposto anche un corso avanzato per permettere l'acquisizione di conoscenze più approfontite e consentire di utilizzare un maggior numero di risorse informatiche.

I corsi inizieranno il 13 Gennaio 2015, presso la sede delle ACLI Provinciali in via Leonardo da Vinci 10. I corsi avranno la durata di 20 ore, divise in cinque lezioni da due ore ciascuna con cadenza settimanale.

Programma e orari delle lezioni

Corso Base
Corso Avanzato


Giocando con le favole

Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.

Con questo progetto bambini e ragazzi si cimenteranno con le favole, portando in scena, riadattandole come suggerisce la loro immaginazione, le storie e i personaggi più conosciuti

Gli incontri si svolgeranno presso la Parrocchia San Francesco d'Assissi in Pettino ogni giovedì dal 20 Novembre 2014, dalle 18:00 alle 20:00


Laboratorio creativo per bimbi

Ogni martedì, dal 18 Novembre 2014, presso la Parrocchia San Francesco d'Assisi in Pettino, verrà allestito un laboratorio di creatività per bambini. I ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di

Per informazioni contattare l'Educatrice Professionale Sara Smarrelli 3386326993


Seminari

Le Acli di L'Aquila organizzano un ciclo di seminari gratuiti presso la Sede delle ACLI Provinciali in via Leonardo da Vinci, 10.


Sportello di ascolto Psicologico



Tutti i venerdì è attivo, presso la sede delle Acli di L'Aquila, uno sportello d'ascolto psicologico gratuito su Appuntamento. Per informazioni contattare la Dr.ssa Cristina Milani al 345 5341206

Eventi

Convegni e Tavole Rotonde