Descrizione del progetto
Anche quest’anno ci indirizziamo verso un welfare dove esistono buone prassi che vedono insieme protagonisti enti pubblici, aziende, mondo no profit e i cittadini stessi. Storie inedite di welfare responsabile e quotidiano, dal ristorante sociale al mutuo soccorso, dal microcredito alle cooperative antimafia.
Un welfare solidale, che non guarda alla singola prestazione ma al benessere di tutta la società. L’attenzione è rivolta sia ai giovani che agli anziani cercando di orientarli alla solidarietà e allo scambio tra generazioni in modo da favorire uno nuovo sviluppo sociale, attraverso il proprio senso di responsabilità e autonomia.
Il nostro progetto rappresenta, metaforicamente, un grande raccoglitore di tante attività rivolte ai nostri soci Acli e alla Cittadinanza dell’intero territorio, per dimostrare a tutti quello che realizziamo con i fondi del 5×1000 che loro ci hanno, gentilmente, donato. Non a caso ogni anno alla fine del progetto redigiamo “Il manuale delle buone pratiche del 5×1000” proprio per lasciare un’ulteriore testimonianza scritta del lavoro svolto grazie al sostegno dei soci che credono nei valori delle Acli.
Parte rilevante del progetto è rivolta alle scuole primarie con la prima edizione del corso sull’alimentazione permettendo ai bambini di “tirare fuori” ciò che hanno dentro attraverso la conoscenza di sé stessi e del cibo per poi favorire la creazione di competenze personali che possano divenire bagaglio esistenziale nell’affrontare le modifiche di crescita che coinvolgeranno il cibo, il proprio rapporto con il cibo e le relazioni personali e sociali che ruotano intorno al sapersi alimentare per “stare bene”.
Riproporremo tutte le altre attività, molto apprezzate e richieste dalla cittadinanza, come lo sportello d’ascolto psicologico, i laboratori di gioco educativo per i più piccoli, gli incontri di assistenza psicologica nei circoli per sostenere ed aiutare i nostri soci che si trovano a vivere in un territorio pieno di difficoltà sia sociali che economiche.
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di sostenere la nostra società con attività e servizi che possano far si che più istituzioni locali sia pubbliche che private, mettendosi in rete, possano re-agire alla crisi economica sostenendo il tessuto sociale
Attività:
- – Incontri su tematiche psico-sociali presso i Circoli della Provincia dell’Aquila.
- – Sportello di ascolto psicologico su appuntamento dal lunedì al venerdì presso il Punto Famiglia delle Acli di L’Aquila.
- – Corsi di informatica per anziani nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019 presso la sede delle Acli di L’Aquila (livello base e livello avanzato).
- – I° Edizione del corso “Alimentazione è benessere” presso lescuole primarie della città di L’Aquila
- – Laboratori di gioco creativo-educativo per i più piccoli presso la Scuola Primaria “De Amicis” di L’Aquila.
- – Convegni e incontri a tema che si terranno tra Aprile e Maggio 2019 nella Provincia dell’Aquila.