Descrizione del progetto
L’obiettivo del progetto “La città dell’amicizia”, è costruire luoghi di incontro e di amicizia dove le persone possano sperimentare e vivere l’appartenenza ad una Comunità, ricevere e offrire solidarietà, trovare insieme risposte a bisogni specifici.
Le iniziative si rivolgono sia ai giovani che ai meno giovani, creando occasioni in cui poter vivere e sperimentare il fare insieme.
Le attività previste sono avvicinamento all’ informatica per anziani e adulti, implementazione di attività nel punto famiglia, iniziative volte alla socializzazione dei giovani in collaborazione col GA, attività di aggregazione per l’infanzia, seminari e convegni.
ATTIVITA’
Corso di informatica per adulti
Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, anche quest’anno la Sede provinciale Acli L’Aquila propone il progetto “Insieme a scuola di informatica” per la diffusione della cultura digitale di base che prevede l’organizzazione di corsi di informatica gratuiti per over 55.
L’obiettivo del corso è dare ai partecipanti un quadro concreto dei vantaggi che si possono ottenere utilizzando le nuove tecnologie informatiche. I senior e anziani coinvoli potranno imparare l’uso dei principali componenti e periferiche del Computer, realizzazione di una lettera e cura dello stile grafico del testo, navigazione Web ecc. Accanto al corso base quest’anno verrà proposto anche un corso avanzato per permettere l’acquisizione di conoscenze più approfontite e consentire di utilizzare un maggior numero di risorse informatiche.
I corsi inizieranno il 13 Gennaio 2015, presso la sede delle ACLI Provinciali in via Leonardo da Vinci 10. I corsi avranno la durata di 20 ore, divise in cinque lezioni da due ore ciascuna con cadenza settimanale.
- Lezione 1 - 13 Gennaio 2015, 15.30 - 17.30:
Componenti essenziali del Pc, tipi di computer e dispositivi. Breve parentesi sulla componentistica Hardware; parte Software (Sistema Operativo) - Lezione 2 - 20 Gennaio 2015, 15.30 - 17.30:
Breve riepilogo sul sistema operativo, creazione di cartelle per organizzare i file. Primo approccio con Open Office per imparare l'uso del programma. - Lezione 3 - 27 Gennaio 2015, 15.30 - 17.30:
Creazione di un documento (lettera), formattazione e cura dello stile grafico del testo e inserimento di immagini Clip - Art all' interno del foglio. - Lezione 4 - 3 Febbraio 2015, 15.30 - 17.30:
Utilizzare la stampante per la stampa dei documenti prodotti, piccola lezione per scaricare foto da una macchinetta fotografica e piccolo accenno sull' uso di internet - Lezione 5 - 10 Febbraio 2015, 15.30 - 17.30:
Navigazione web, breve spiegazione dei componenti necessari es. Browser, Modem, Router, visualizzare video da youtube e utilizzo motori di ricerca e stampa pagine web.
Riflessioni e chiusura corso.
Consegna Attestati
- Lezione 1 - 15 Gennaio 2015, 15.30 - 17.30:
Excel: formattazione tabelle, fissare righe e colonne, filtri e ordinamento, funzioni algebriche (sommatoria, calcolo percentuale).
Esempio pratico: preventivo di un restauro Vespa. - Lezione 2 - 22 Gennaio 2015, 15.30 - 17.30:
Excel: bloccare celle, funzioni algebriche (media, somme e sottrazioni), creazione grafici.
Esempio pratico: resoconto di una dieta. - Lezione 3 - 29 Gennaio 2015, 15.30 - 17.30:
Word: formattazione paragrafi (rientro, capoverso, interlinea, capolettera), livelli dei titoli, gestione stili, link a risorse web, inserimento caselle di testo, filigrana, creazione indice.
Esempio pratico: creazione di un ricettario. - Lezione 4 - 5 Febbraio 2015, 15.30 - 17.30:
Word: inserire un frontespizio, intestazione e piè di pagina, numeri di pagina, interruzione di pagina e di sezione, colonne, note.
Esempio pratico: creazione di un ricettario. - Lezione 5 - 12 Febbraio 2015, 15.30 - 17.30:
Servizi Web: panoramica dei servizi più usati della PA e di altri enti.
Esempio pratico: sito dell'INPS
Riflessioni e chiusura corso.
Consegna Attestati
Giocando con le favole
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un’ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.
Con questo progetto bambini e ragazzi si cimenteranno con le favole, portando in scena, riadattandole come suggerisce la loro immaginazione, le storie e i personaggi più conosciuti
Gli incontri si svolgeranno presso la Parrocchia San Francesco d’Assissi in Pettino ogni giovedì dal 20 Novembre 2014, dalle 18:00 alle 20:00
Laboratorio creativo per bimbi
Ogni martedì, dal 18 Novembre 2014, presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi in Pettino, verrà allestito un laboratorio di creatività per bambini. I ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di
Tecniche di Decoupage
Creazione Oggettistica emozionale in gesso e fimo
Creazione bijoux
Lavori solidali
Per informazioni contattare l’Educatrice Professionale Sara Smarrelli 3386326993
Seminari
Le Acli di L’Aquila organizzano un ciclo di seminari gratuiti presso la Sede delle ACLI Provinciali in via Leonardo da Vinci, 10.
- “Genitori e Figli”Martedì 25 Novembre ore 18:00
- “La coppia”Venerdì 19 Dicembre ore 18:00
- “La crisi come affrontarla con positività”Venerdì 23 Gennaio ore 18:00
- “Sicurezza in rete per minori” Venerdì6 Febbraio ore 18:00
Sportello di ascolto Psicologico
Tutti i venerdì è attivo, presso la sede delle Acli di L’Aquila, uno sportello d’ascolto psicologico gratuito su Appuntamento. Per informazioni contattare la Dr.ssa Cristina Milani al 345 5341206